Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

derby 2010

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2010 12:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 107
Città: MERONE
Età: 62
Sesso: Maschile
08/02/2010 14:36

Cosa ne pensate del derby 2010 in Serbia meglio li o in Italia
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
08/02/2010 15:01

Ciao Angelo , come sempre bentrovato , il figliol prodigo Umberto ha gia' posto questo quesito ...
Comunque si puo' continuare tranquillamente qui con le risposte , incollo qui la mia , sperando che anche altri diano la loro .

Caro Umberto , tu che poni questi quesiti sono certo che , data la tua esperienza di dresseur , dentro di te hai gia' anche la giusta risposta .
Il Derby , che per me , nel vero senso della parola e' solo per gli Inglesi , e' una manifestazione che costa alcuni milioni di euro , calcolando la scrematura dei cani per poter avere le caratteristiche per essere in nota con questo prestigioso concorso . I terreni usati in Italia nelle ultime edizioni sono certamente validi , ma non ci sono le Starne ! Vi sono certamente stati molti costosi tentativi per reintrodurre questi nobili selvatici , vero parametro per la verifica e la valutazione di uno sfrenato puledro , ma non ci sono stati risultati degni .
E' giusto che si corra in Serbia , per me certamente si' , anche se mi spiace e molto che questo importante evento , per me il piu' emozionante , non si tenga a casa nostra . Le Starne in Serbia ci sono e vere , dunque e' giusto che si corra la ' . Ricordando quella immane tragedia che rubo' la giovane vita di un nostro compagno di passione , voglio credere che le autorita' preposte e l' ENCI stesso abbiano fatto tutte le verifiche e tutti i controlli dovuti , da esser certi che le zone interessate alle prove siano totalmente prive di mine .
Mi auguro di vero cuore che noi appassionati cinofili , un giorno , potremo gustare i frutti dell' allevamento italiano , ora il migliore del mondo , a casa nostra con Starne valide e in numero adeguato a questa importante verifica ambita da tutti .
Chissa' che non mi tocchi andare fin la' in fondo a vedere un mio modesto cagnolo figlio del mio B. Azor e della mia Lea , ora nelle sapienti mani di Zaniboni che lo sta' appunto vagliando ...

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
OFFLINE
Post: 107
Città: MERONE
Età: 62
Sesso: Maschile
08/02/2010 15:45

errore
chiedo scusa per il doppione ma non sono preparatissimo in materia

angelo b.
OFFLINE
Post: 1.070
Città: CESENATICO
Età: 72
Sesso: Maschile
08/02/2010 19:23

Condivido quanto scritto da Roberto.
Per fare "selezione" e segnalazione dei possibili o futuri riproduttori, ci vuole la materia prima... LE STARNE, e qui purtroppo sappiamo come siamo messi.

AngeloDMA
Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
OFFLINE
Post: 1.150
Città: BORGOMANERO
Età: 61
Sesso: Maschile
08/02/2010 20:09

Bonacina.A non ti preoccupare cancelliamo il mio messaggio e teniamo questo....
OFFLINE
Post: 1.150
Città: BORGOMANERO
Età: 61
Sesso: Maschile
08/02/2010 20:19

Io sono d'accordo con Angelo DMA e con L'inglese, la materia prima ovvero le starne i terreni sono essenziali per la buona riuscita di una prova del genere.
Secondo il mio punto di vista non sono pienamente d'accordo nel far correre il derbi oltre confine.
Molti appassionati Italiani, per ragioni economiche, di tempo, l'unica occasione per poter vedere cani e professionisti affermati correre sulle starne era il derbi.
Non tutti possono permettersi di vedere e gustare il fascino della carovana della grande cerca.
Un altro fattore secondo me abbastanza importante è che l'enci come da regolamento fa partecipare al derbi solo i soggetti nati e allevati in italia, quindi perchè poi correre non sul terreno italiano?
La festa del derbi è una manifestazione unica nel suo genere, sotto tutti gli aspetti, non dimentichiamo che dovrebbe essere una manifestazione,una prova,tutto ciò che si possa considerare ma Nazionale......
un abbraccio
OFFLINE
Post: 1.122
Città: CATANIA
Età: 55
Sesso: Maschile
08/02/2010 20:30

per me le prove devono esser fatte in italia se si parla di prove italiane.
saluti
alfio68
OFFLINE
Post: 1.070
Città: CESENATICO
Età: 72
Sesso: Maschile
08/02/2010 20:43

...... allora cambiamo il regolamento e facciamo che siano i fagiani quale selvaggina prevista per il derby ....!!!

Dai su.... non facciamo ridere.

Tutti vorremmo che le prove a grande cerca si svolgessero in Italia, specialmente il derby.... ma considerato che "gli altri" hanno le "galline dalle uova d'oro", purtroppo dobbiamo adeguarci.

Che credete che a me non piacerebbe fare 200 o anche 300 km anzichè arrivare fino in Serbia?
Prendiamocela con chi ha distrutto la starna in Italia (e sono in tanti).

Lo scorso anno il derby si è corso in Italia e se per quest'anno è stato deciso che si corre in Serbia, un motivo ci sarà e non credo sia per danneggiare i cinofili italiani o per portare euro in Serbia.

Non sarò condiviso magari ma dico ciò che penso.

AngeloDMA
[Modificato da AngeloDMA 08/02/2010 20:46]
Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
08/02/2010 22:57

Sono in piena sintonia con l' amico Angelo DMA , e' certamente il sogno di tutti poter gustare i NOSTRI cani qui a casa nostra , dove per nostri intendo frutto dell' allevamento italiano , vero patrimonio di tutti i Cinofili , ma non abbiamo le Starne e dove se ne possono trovare in discreta quantita' mancano i terreni consoni per questa prova che e' nella nota della G.C..
Siete stati a vedere gli ultimi Derby ?
Cani favolosi , terreni splendidi , ma Starne poche , certamente insufficienti come numero per la preziosa prova e spesso quelle poche viste davano la sensazione di essere di scadente qualita' ...
E' giusto far correre dei cani meritevoli di massime qualifiche e non riuscire a farli incontrare o al limite anche scontrare con qualche Starna ?
O questa prova si fa' nelle condizioni ottimali o non si fa' piu' ...
Siamo andati su Marte con un satellite spaziale , ma non riusciamo a reintrodurre in maniera degna la Starna , poi che sia piu' omeno quella
" Italica " poco importa , ma che sia STARNA .
Mi auguro che le prove piu' eclatanti , non solo il Derby , ma anche quelle di G.C , si possano al piu' presto correre anche in Italia , ma che siano complete sotto ogni profilo .

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
[Modificato da l' inglese 08/02/2010 22:59]
OFFLINE
Post: 107
Città: MERONE
Età: 62
Sesso: Maschile
11/02/2010 16:25

piano piano

Ho avuto ilpiacere di iudicare gli ultimi due derby italiani e mi permetto alcune considerazioni.
terreno : ottimi per ampiezza e vegetazione degni della nota richiesta.
Starne : effettivamente un po poche ( 6/8 coppie nelle mie batterie)
Ma comunque i cani al richiamo hanno dimostrato l'essenza richiesta ed i risultati ottenuti sucessivamente lo confermano.
Nota estremamente positiva che i cinofili italiano hanno potuto seguire l'evento dell'anno e non e' cosa da poco.
Sicuramente la serbia garantisce incontri e scontri ma riflettendo i cani che non si sono messi in luce a marengo , puo' darsi per realta' relativa , mal di pancia febbre eccc. , si sarebbero comportati differentemente in altro luogo ? Se manca la nota a cosa servono gli incontri ?
E' anche vero riflettere italia si italia no azzardo una idea PREESELEZIONE fatta la cernita in base alla nota richiesta nonche alle qualita' naturali magari 8 coppie potrebbero essere non dico sufficenti ma avrebbero supportato diversamente la manifestazione.
Ritengo importane, sempre a mio avviso , ricordare che per partecipare al derby , a parte la giusta eta, basta solo pagare l'iscrizione. Ma per essere da derby ci vuole qualche cosa in piu'.
Lungi da me denigrare cani estromessi anzitempo ma credo che ogni conduttore debba essere coscente delle qualita' del proprio soggetto che spesso sono in sintonia con note diverse e non meno importanti quali la caccia pratica e la cacia a starne.
Marengo e la tollara potrebbero essere al top bisogna lavorarci nei giusti tempi ma questo e' un altro problema.

angelo b.
OFFLINE
Post: 1.070
Città: CESENATICO
Età: 72
Sesso: Maschile
11/02/2010 21:40

Ti quoto in toto Angelo.

Infatti non serve assolutamente a niente iscrivere 170-180 cani, quando realmente sono in nota più o meno 10-15 cani.
Però sai meglio di me che iscrivendo 30-50 cani non si coprirebbero un quinto delle spese, così come ogni proprietario di un cane che allunga 200-300 metri già lo considera da grande cerca e quasi "impone" al dresseur di presentarlo al derby.

La preselezione è validissima per "scremare" e probabilmente per far ritornare "coi piedi per terra" più di qualcun proprietario.

Sono pochissime le regioni d'Italia che non conosco e tra queste la Sardegna.
Tu che sicuramente la conosci per averci anche giudicato prove, ritieni abbia terreni validi per la grande cerca e farvi disputare un derby?
Le pernici sarde sarebbero un validissimo banco di prova per i giovani di un derby e.... se vanno bene per la Spagna (vedasi "semana de Andalucia"), perchè non potrebbero andar bene anche per l'Italia?

D'altra parte un cane corre solo una volta in vita sua un derby, perchè non azzardare a provare?

Puoi capire, caro Angelo, che una "bestemmia" di tal portata la dico solo per il bene della cinofilia e di chi gli ruota attorno.

Cordialmente.

AngeloDMA



Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
OFFLINE
Post: 107
Città: MERONE
Età: 62
Sesso: Maschile
12/02/2010 08:49

le pernici
Sono perfettamente in sintonia quando paragni le pernici sarde a quelle dell' andalusia.
Permettimi una considerazione; la sardegna e le sue pernici rappresentano un patrimonio importante della cinofilia italiana ma la conformazione del terreno ed il conseguente comportamento delle pernici rendono gia' la vita difficile a cani maturi figurati a giovani soggetti. Ci sono stato parecchie volte e se mi invitano ci ritornerei anche a piedi ma francamente un derby (nota G.C.) mi sembra un filo azzardato.
Vedrei semmai una prova con nota inferiore .
Spero di non aver suscitato le ire degli utenti Sardi ma questo e il mio personalissimo pensiero.

angelo b.
[Modificato da angelo.b 12/02/2010 09:00]
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
12/02/2010 10:04

Angelo la Sardegna e' semplicemente Meravigliosa per tutto , prove coi cani , selvaggina , la gente , i panorami , ecc , ecc , ma forse non e' adatta alle prove di G.C. , a meno che nell' interno non vi siano terreni adatti che noi non conosciamo , il che non mi stupirebbe ...
I terreni delle ultime edizioni italiane del Derby sono a detta di tutti validi , mi vien da pensare che il piu' c' e' .... Possibile che non si riesca a creare delle brigate di Starne valide sia come numero che come qualita' ? Non cacciandole assolutamente innanzitutto e creando delle zone chiuse totalmente alla caccia con delle coltivazioni adatte a perdere . I metodi ci sono ... Volendo ...
E' anche vero che il problema principale e' quello di unire i cacciatori coi cinofili ...

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
OFFLINE
Post: 1.150
Città: BORGOMANERO
Età: 61
Sesso: Maschile
12/02/2010 10:25

Erano stati fatti da parte dell'enci vari progetti starna, tipo val D'orcia la tollara ecc ecc.
Nessuno per un motivo o l'altro portato al termine, abbiamo terreni che sicuramente si può correre la grande cerca, ad esempio nel Foggiano ci sono immense piane coltivate a grano, mari verdi senza confini, sicuramente mancanti di materia prima ovvero la starna....e molte altre zone in Italia.
Io mi chiedo ci sono riserve private che riescono a creare branchetti di starne molti di questi riproducendosi naturalmente.
Un organo come l'Enci, dove l'interesse è quello di migliorare la cinofilia in Italia, ma è possibile che non riesca a creare una zona con buona presenza di starne?
Secondo voi come mai?
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
12/02/2010 11:38

Bravo Umberto , bella domanda ........

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
OFFLINE
Post: 69
Città: PISTOIA
Età: 54
Sesso: Maschile
15/02/2010 09:09

Una prova come il derbi non è giusto che si corra all'estero perchè essendo una prova nazionale per soli cani nati in Italia con certificato Italiano non vedo perchè si deve correre fuori d'Italia,a questo punto si può aprire anche ad altri allevatori che come me stanco di essere preso in giro dall'Enci alleva con un affisso Romeno ma riconosciuto F.C.I. ancora una volta i signori delegati enci fanno i propri comodi e i propri interessi prendendo in giro tutti i loro iscritti,senza contare chi ha un buon cane e non ha i mezzi per andare in serbia e stare li almeno una settimana prima perchè il cane si deve adattare al terreno alle nuove emanazioni a lui non conosciute che gli arrivano ecc..e tutto questo non mi sembra giusto anche perchè come a detto il nostro Umberto ci sono molte zone appunto come la Val d'Orcia a me molto cara e conosciuta che si potrebbe con pochissimo investimento in lanci ben mirati ripopolarla come era agli inizi degli anni 80 quando l'allora presidente dell'Enci Alighiero Ammannati la proclamo zona federale di addestramento,ma erano altri tempi altra cinofilia.
il pointer re del vento e di tutti i cani da ferma capolavoro britannico migliorato da noi ITALIANI.sssiiii.
OFFLINE
Post: 1.070
Città: CESENATICO
Età: 72
Sesso: Maschile
15/02/2010 11:34

"""""ancora una volta i signori delegati enci fanno i propri comodi e i propri interessi prendendo in giro tutti i loro iscritti....."""



........Non confondere Federico..... i delegati enci non c'entrano niente.
Fammi difendere almeno la categoria, anche se in 4 anni mi hanno chiamato una sola volta e, per giunta, prova annullata per mancata autorizzazione dell'ente Parco del Po.

AngeloDMA
Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
OFFLINE
Post: 69
Città: PISTOIA
Età: 54
Sesso: Maschile
15/02/2010 12:05

Caro Angelo tu non fai parte di quella categoria stai tranquillo ma fai bene a risentirti ma non serve perchè le cose non cambieranno mai finchè tutti tacciono e tutti sanno che invece è così come ho scritto io specialmente gli interessati principali dresser e propretari tutti zitti ma perchè forse adesso la cinofilia si fa la sera al tavolino come l'estrazioni delle partenze tutto programmato?
il pointer re del vento e di tutti i cani da ferma capolavoro britannico migliorato da noi ITALIANI.sssiiii.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com