Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo specialista

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2010 09:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.150
Città: BORGOMANERO
Età: 61
Sesso: Maschile
11/03/2010 19:26

Questa discussione l'avevo postata tempo fa su un altro forum.

Molti di noi in base al territorio di dove abitano, svolgono un certo tipo di caccia, chi caccia in montagna o chi in pianura, il comportamento di ogni selvatico è diverso da uno all'altro, anche dove di solito vive è differente da uno all'altro.
Sono d'accordo che cacciamo con cani da caccia, la parola stessa racchiude il significato, ma secondo il mio punto di vista esistono i cani specialisti, ad esempio il cane beccacciaio (il fenomeno)sa dove potrebbe trovare la regina e, si comporta di conseguenza per la caccia che sta facendo, lo stesso è per il cane da beccaccini o quello di montagna ecc ecc.
Molti dicono che se un cane è bravo è bravo su tutto, io non sono molto d'accordo, salvo qualche rara eccezzione, ad esempio io ho cacciato molto i beccaccini, voi non immaginate quanti cani ho provato per questo tipo di caccia ma, di specialisti nel mio lungo periodo me ne sono capitati 2.
Voi come la pensate?
OFFLINE
Post: 1.122
Città: CATANIA
Età: 55
Sesso: Maschile
11/03/2010 21:22

ciao umberto e anche qui me trovi d'accordo,ci son cani e cani,certo ciu potra esser il buono ovunque ma so casi rari,ma non saranno mai superlativi come gli specialiti.
poi la caccia al beccacino e' superlativa con un ottimo cane che deve aver come prima cosa un naso da.....
il grande cane da cotorne,grande ed instancabbile lavoratore che legge bene il territorio dove potrebbe trovarsi la cotorna.immensa fatica immenso cane.
cane da becche,non tutti leggono bene il bosco e i lori odori,la becca non e' facile da trovar e seguire,diversa dalla cotorna e ....
quaglia,cacciata che sembra facile,ma che non lo e' afatto,a parte il terreno,molto piu' accessibbile,ma quando un cane non ha buon naso e ottima ferma,con il cavolo che se sparano,ho visto e sono passato da ambo le parti,avendo ottimi cani da quaglie che trovavano quelle che gli altri lascivano dietro con i loro cani. cosi' come ho avuto cani che lasciavano quaglie dietro. ecco io magari affianco piu' un cane da quaglie ad un cane da beccacini che un cane da cotorni ad uno da becche.
saluti
alfio68
OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
12/03/2010 11:27

Secondo voi il cane per diventare specialista ad esempio di beccacce sarà superiore se iniziato su beccacce o va bene cominciarlo anche su un'altro selvatico. C'è un cacciatore di mia conoscenza che a beccacce usa i cani iniziati su beccacce e a quaglie usa altri cani dicendo che così diventano specialisti.
OFFLINE
Post: 167
Città: CATANIA
Età: 62
Sesso: Maschile
12/03/2010 13:19

lo specialista
Per la poca o tanta esperienza che ognuno di noi può avere, fermo restando che se la materia prima non è di buona qualità non se ne parla neanche ne di specilaista ne di altro.
Detto questo ritengo che come ogni singolo essere umano anche il cane può essere portato o meno per un tipo di caccia ed in particolare o per un tipo di terreno e di selvaggina.
La verità e che forse molte volte noi stessi non ci rendiamo conto di quelle che sono le prerogative del nostro amico a quattro zampe , accontendandoci in modo superficiale del lavoro che fa,purchè ottenga dei risultati, questo ritengo anche per la scarsità della selvaggina.
Per questa ultima ragione mi sembra arduo poter avere un cane ed utilizzarlo ed allenarlo solo su un singolo selvatico, con la speranza di avere una buona riuscita tranne che se ne possiedono diversi ed allora il discorso può canbiare, ma per chi ne ha uno solo o al massimo due,mi sembra al quanto logica la conseguenza.
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
12/03/2010 13:55

Sarebbe veramente interessante se , per rispondere a questo difficile argomento , dove molti credo possano dire la sua solo per sentito dire , che il timido e pudico DIEGO narrasse qualche episodio del suo Lir , setter inglese che non e' bravo , ne' bello , ma per lui le beccacce ci sono , sempre . Potrebbe raccontare quando altri cani girano per le montagne croate invano , battendo anche con cura forteti e valli umide , ma senza incontrare , poi , lui dietro ad un pino , in un luogo che mai faresti buono , ferma e trova ... Come avesse una mappa della zona con ben segnate tutte le Beccacce ...
Anche dove viene sganciato per la prima volta ...

DIEGOOOOOOOOOoooo ...........

Ahahahahahah o hai paura che faccia la fine di Mardok a parlarne troppo ?

Ciao a tutti , a Diego per primo stavolta ... Ahahahahaha

Roberto

l' inglese
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
12/03/2010 21:58

DIEGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OFFLINE
Post: 163
Città: CASTELFRANCO VENETO
Età: 62
Sesso: Maschile
12/03/2010 22:13

ma io penso come Diego,tenete conto che un uomo e specialista su saldatura se salda a elettrodo,tig,filo,ossigeno e tutto resto,
se un cane non sa andare a caccia su tutte tipi di selvaggina non può essere un specialista,sarà un buon cane da quaglie,o coturni,o beccacce.ma mai un specialista,per essere un specialista deve fare tutte tipi di caccia.una mia idea.
ciao nari
OFFLINE
Post: 163
Città: CASTELFRANCO VENETO
Età: 62
Sesso: Maschile
12/03/2010 22:14

OFFLINE
Post: 146
Città: VICENZA
Età: 55
Sesso: Maschile
12/03/2010 22:50

Veramente belle foto ,bravo Nari....
Che dire dello specialista Lir(setter inglese) per mè è stato un maestro nella caccia alla beccaccia,difficile narrare sue gesta è nato per cacciare quel selvatico ,lo odia talmente che non smette mai di assillarlo con qualsiasi tempo,il suo fisico gli permette giornate intere di cerca ininterrotta, il fiuto fuori del comune ha dimostrato di saper cogliere anche la più flebile delle emanazioni a distanze impensabili, quante volte visto alzare la testa ,salire 200m sul costone e rimanere in ferma.
La passioe sfrenata su questo animale e con le sue doti fisiche, unite ad un cervello"umano"a fatto venire questo cane una "macchina da beccaccie".
Peccato che sull'orlo dei 10 anni le sue stagioni comincino ad accorciarsi,così e la vita ma Lir resterà sempre Lir.Per Me.
OFFLINE
Post: 1.070
Città: CESENATICO
Età: 72
Sesso: Maschile
12/03/2010 23:44

ma io penso come Diego,tenete conto che un uomo e specialista su saldatura se salda a elettrodo,tig,filo,ossigeno e tutto resto,


.......si tratta sempre di un saldatore, caro Nari, e certamente non sarà capace di fare il carpentiere, o l'idraulico o l'elettricista... che dici???

Angelo
Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
26/03/2010 22:11

risp.
si la penso come te 7rman ciao.
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
27/03/2010 09:29

Un gran cane specializzato su' di una particolare selvaggina , vuoi per una sua predisposizione , vuoi per degli errori di dressaggio subiti fincheì era piccolo che lo hanno reso diffidente e pauroso su' certi altri selvatici , o vuoi perche' la sua iniziazione e' stata solo sul quel particolare selvatico e magari anche molto abbondante , di solito e' valido anche su' tutti i tipi di caccia , ma per qualche recondito motivo su' quella sua specializzata eccelle .
So' che Lir di Diego trovandosi in un prato vaccino , dove le Beccacce andavano numerose a nutrirsi durante la notte lasciando le loro particolarissime fatte ed i fori dei becchi nelle " Torte " delle vacche ... Filo' e fermo' .... Possibile , che in un prato rado ci sia una Beccaccia ? Pensiamo io e Diego , a 50 metri da dove aveva captato quella emanazione parte un Beccaccino , per quello che sara' poi il suo ultimo volo ... Ma quanti furbi e indiavolati Fagiani ha pure fermato e altro ancora ... Ma sulla Beccaccia , soprattutto sull' intuito che ha per reperirla e' " Magico " ...

Il mio Bingo ha 8 mesi , con i consigli ed il dressaggio di un vecchio " Cagnaretto " per correggerlo , era stato totalmente impaurito , avvertiva o la Quaglia , o la Starna , od il Fagiano di allevamento e con la paura negli occhi indietreggiava , per poi andersene ...
Era un vero peccato , poiche' , anche se non aveva un gran bel movimento in stile , aveva ritmo , mentalita' , audacia nella cerca e fondo ...
Oramai rassegnato provai a portarlo a caccia , in alcune risaie , che proprio quell' anno avevo cominciato a frequentare , fermo deciso 5 frullini in pochi metri , che anche riporto' ottimamente . E' fatta pensai ora posso fare anche le " Garette " , misi giu' una Starna di batteria , ma lui la rifiuto' ancora ...
Poi comincio' a fermare i Beccaccini , facendo anche delle azioni , che solo un gran speciallista poteva fare , tipo saltare mezze risaie nella sua cerca e andare verso quel particolare angolo , dove , fatalita' , c'era il Beccaccino e fermarlo anche nelle situazioni climatiche piu' sfavorevoli ...
Ah , e dietro di lui Beccaccini niente ...
Poi , comincio' a fermare anche gli animali messi , ma se trova prati o risaie fangose e difficili , non esita e si lancia nelle seconde e con magior foga ed impegno che non sui comodi biliardi verdi , in una prova di Caccia Pratica nei difficili terreni di Maserada , iscritto perche' mi avevano detto che facilmente , conoscendo il cane , me lo facevano sganciare in una zona umida e fangosa dove avevano visto diversi Beccaccini , entro' e fermo subito , partirono 2 Beccaccini , rimase impassibile e ancora altri 2 ne partirono piu' lontani , io per non saper ne' leggere , ne' scrivere , sparai 2 volte , anche perche' mosso dalla gioia di tal bella azione ... Corretto , rilanciai e trascuro' un maledetto Fagianaccio che si era celato nell' unica zona asciutta ... Ma Bingo li' , in quei terreni cosi' giusti per il suo amato e odiato rivale , aveva altro per la mente ...
Eliminato , giustamente anche ...

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
[Modificato da l' inglese 27/03/2010 09:34]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com