Il Cane da caccia in riproduzione.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AngeloDMA
00lunedì 31 agosto 2009 11:59
Se avete un'ottima cagna da caccia e vi venisse data la possibilità di accoppiarla o con un gran cane da caccia o con un campione in prove di lavoro, quale dei due usereste?
Perchè?

AngeloDMA

Lino Cnn
00lunedì 31 agosto 2009 16:07
Volevo rispondere a questo interessante quesito che l'Amico Angelo ha posto al forum.
La scelta del maschio e motlo importante come lo è la scelta della femmina, credo che entrambi abbiano il 50% di importanza nella riproduzione.
Personalmente non sono uno che fa 30/40 cucciolate l'anno, ma nel mio piccolo e nella mia esperienza cinofila oltre trentenne, se oggi devo coprire la mia miglior femmina, e con i cani che nasceranno dovro andare a caccia, andro a cercarmi il miglior cane cacciatore e che abbia anche alle spalle un ottima geneologia. Da grandi cacciatori nascono grandi cacciatori e trialer, dai grandi cani da gara molte volta non nasce quello che si spera.
Tante volte i grandi cani con nomi altisonanti non riproducono se stessi, un motivo ci sarà, anche se oggi piu che al cane si guarda al nome, anche se poi il cucciolo e buono solo per fare la bomboniera, daltronte questo e il busines.
Saluti, Lino Cannella.
l' inglese
00martedì 1 settembre 2009 09:39
Una differenza netta tra un buon cane cacciatore ed un buon can da prove e' che il secondo puo' essere stato " costruito " dalle abili mani del Dresseur . Dunque , il " Campione " in riproduzione tramandera' le sue caratteristiche naturali , magari deludendo le aspettative di chi lo ha usato .
Generalmente il cane cacciatore e' sempre cristallino e puro , offrendo cosi' piu' garanzie di tramandare cio' che dimostra ...

Personalmente , visto che le prove sono il mio primario obbiettivo e che , di conseguenza , sono interessato ad andature , ritmi , e movimenti che corrispandano il piu' possibile allo stile di razza , accoppio entrambi i genitori con credenziali da prove , non da meno le cerco dalla femmina e a anche cosi' facendo non e' che sia tutto semplice ... Ahahahahh .

Se il mio obbiettivo fosse quello di avere dei buoni cacciatori , forse , a seconda delle possibilita' che troverei , probabilmente userei un ottimo cane da caccia .

Poi si puo' , anche se piu' difficilmente , trovare un cane che viene usato egregiamente a caccia , magari a " Caccia da Inglesi " , pur avendo delle movenze e dei ritmi che lo avrebbero fatto ben figurare nelle prove ...
Questo pregiato caso dovrebbe avere ancor piu' la precedenza come riproduttore , a mio modesto e opinabile parere .

Ciao a tutti

Roberto

l' inglese
setter.mania
00martedì 1 settembre 2009 11:36
Io credo che avete ragione entrambi Lino e Roberto ma secondo me se veramente la femmina cacciatrice ha tutte le carte in regola per essere portata alla riproduzione, io gli darei un ottimo cane da prove e non è detto che deve essere per forza un cane da grande cerca, ma se è anche un cane che fa la caccia pratica o prove su beccaccini, beccacce o selvaggina di montagna, viene sempre sottoposto ai giudizi di esperti giudici per cui userei quello, ma non mi limiterei a guardare solo il suo pedigre ma vorrei vedere quel cane ripetutamente in azione.
Il motivo posso anche spiegarlo così, è più sicuro che da un buon accoppiamento tra una ottima femmina con un cane da prove nasconopiù cuccioli che poi si riveleranno buoni cacciatori, forse qualcuno buono per le prove e comunque meno scarto sempre che i due cani hanno dietro una ottima genealogia.
Io no ho cani femmine, ma alcuni amici che le hanno e parlando insieme mi hanno sempre risposto in questo modo e io concordo con loro, visto anche i risultati che hanno ottenuto.

Saluti a tutti.
Alvaro


fabiolotti
00giovedì 3 settembre 2009 12:13
Il maschio si può sempre scegliere, il difficile è avere delle femmine veramente valide per la riproduzione.
Qualche difetto possono averlo tutti i cani, maschi e femmine, l'importante è che si conoscanno bene entrambi e che il difetto dell'uno venga compensato con pregio dell'altra e viceversa.

Fabio Lotti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com