00 26/07/2009 21:50
standard morfologico, UFFICIAKLE, pubblicato dalla F.C,I,
la traduzione é mia quindi vogliate scusarne eventuali imprecisioni:


ASPETTO GENERALE : Di taglia media, puro nelle sue linee, elegante nell’aspetto e nelle andature.

COMPORTAMENTO / CARATTERE : Molto attivo e dotato e dotato di una spiccata attitudine venatoria. Estremamente amichevole e dotato di un buon carattere.

TESTA : Portata alta, lunga e asciutta, senza esagerazioni.

REGIONE CRANICA :
Cranio : Ovale da un’ orecchia all’altra, che offre una grande capacità. Cefalica. La protuberanza occipitale é ben marcata
Stop : Ben marcato.

REGIONE FACCIALE :
Tartufo : deve essere nero o di color frgato, in funzione del colore del mantello. Narci ben aperte.
Muso : Abbastanza quadrato et di un’altezza media ; la sua lunghezza, dallo stop all’estremità deél tartufo, deve essere uguale a quella del cranio, dall’occipite agli occhi.
Labbra : non devono essere cadenti.
Mascella/denti : Le mascelle, di lunghezza quasi uguale , sono forti et presentano un articolazione regolare e completa a forbice, cioé gli incisivi superiori ricoprono gli inferiori nel contatto stretto ; i denti sono impiantati in appiomo riguardo alla mascella . La dentatura completa é consigliabile.
Occhi : Brillanti, dolci e espressivi. il colore va dal nocciola al marrone scuro ; gli occhi saranno apprezzatiu quanto piu’ scuri possibile. L’occhio piu’ chiaro é accettabile solo per i « liver belton » (marrone et bianco). L’occhio é di forma ovale é non é aggettato.
Orecchie : Di lungherzza media, attaccate basse ; cadono contro le guance formando delles pieghe ben disegnate. L’estremità é vellutata ; la parte superiore é guarnita di un pelo fine et setoso.

COLLO : Il collo é abbastanta lungo muscoloso e asciutto, leggermente curvo nel suo profilo superiore e nettamente disegnato nella sua connessione con la testa. Verso la spalla, é piu’ grosso e molto muscolato Non ha mai giogaia nö pelle molle a livello della gola ; il suo aspetto é elegante.

CORPO : Di moderata lunghezza.
Schiena : Corta e orizzontale.
Rene : Largo, leggermente convesso, forte et muscoloso.
Petto : Ben disceso nella regione sternale ; ben alto e largo fra le scapole. Les costole sono ben arcuate ; le ultime costole sono longhe, tanto che il cane presenta una buona profondità del petto.

CODA : L’attacco della coda é quasi a livello della schiena. Di lunghzza media, non supera il garretto, non si presenta né a cavatappi né annodata. E’ leggermente incurvata a scimitarra ma senza tendenza a curvarsi verso l’altp. La bandiera o drappeggio pende in lunghe frange. Le frange partono generalmente un sotto l’attacco della coda e aumentano dei lunghezza fino alla metà poi , gradualmente, diminuiscono verso la punta. I peli sono lunghi brillanti, morbodi e setosi ondulati ma non arricciati. La coda é attiva et batte a destra e sinistra in azione ; é portata su un piano che non supera il livello della schiena.



MEMBRA

MEMBRA ANTERIORI :
Spalle : Ben disposte obliquamente verso il posteriore.
Gomiti : Ben descesi contro il corpo.
Avanbracci : Dritti e ben muscolati con una ossatura rotondeggiante.
Metacarpo : Corto, forte, rotondo e dritto.

MEMBA POSTERIORI : Le membra posteriori sono ben muscolate compresa la gamba ; la musciolatura si proélunga fino al garretto
Coscia : Lunga.
Ginocchio : Ben angolato.
Garretto : Né fuori né dentro ; ben disceso.


ci sono fra i due standard differenze notevolissime, anzitutto nella taglia, nel fatto che lo standard ufficiale prevede la coda che sbatta quando il cane é in azione e nei coloro del mantello, dove lo standard ufficiale dichiara come tipici i mantelli a moschettature e piccole macchie e non gradite le grandi macchie.