00 28/07/2009 16:24
lo standard FCI
ne avevo dimenticato un pezzo ed ora aggiungo scusate, senza quanto segue le mie osservazioni sopra riportate sarebbero incomprensibili.


PIEDI : I piedi sono provvisti di buoni cuscinetti con le dita ben arcuate e serrate, protetti dal pelo che cresce fra le dita.

ANDATURE : Andatura franca e armoniosa, che dà l’impressione della velocità e della resistenza. I garretti giocano liberamente rivelando la potente impulsione data dal posteriore. Viste da dietro l’ anca , il ginocchio e il garretto sono sulla stessa linea. La testa è portata naturalmente alta

MANTELLO

PELO : Il pelo a partire dalla regione posteriore della testa a livello delle orecchie é leggermente ondulato ma non riccio, lungo e setoso, cio’ che è la norma riguardo al pelo del setter in generale. I posteriori e le membra anteriori sono ben guarnite di frange quasi fino ai piedi.

COLORE : Nero et biancoc ( blue belton), arancio e bianco (orange belton), limone e bianco (lemon belton), marrone e bianco (liver belton) o tricolore, cioé nero, bianco e focato o marrone, bianco e focato, tutti i mantelli senza larghe macchie di colore sul corpo. Saranno preferiti i mantelli moschettati o a piccole macchie in ogni parte del corpo.

NOTA DELLA COMMISSIONE DEGLI STANDARDS
« Belton » è il termine particolare utilizzato per descrivere la moschettatura o le piccole macchie carateristiche nel mantello del Setter Inglese.. Belton è un villaggio del Northumberland. Questo termine è stato creato e diffuso dal libro sui Setter Inglesi scritto da Mr. Edward Laverack, l'allevatore che ha esercitato un’influenza preponderante sull’aspettp attuale della razza.

TAGLIA : da 65 a 68 cm per i maschi e da 61 à 65 cm per le femmine.






[Modificato da luciomarzano 28/07/2009 16:31]