Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

setterpointer

Eticamente corretto......

  • Messaggi
  • OFFLINE
    il Pizzo Lungo
    Post: 282
    Città: ALBANO LAZIALE
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 01/08/2009 05:48
    Da un pò di tempo c'è la mania dell'utilizzo di piccoli calibri,28/36/410,anche per cacciare la Regina.Secondo voi è giusto???
    è eticamente corretto???.... [SM=g27993]
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 01/08/2009 09:21
    I piccoli calibri erano nati per la caccia a capanno per la minuta selvaggina ( Uccelletti ) . Avevano anche la peculiarita' , molto apprezzata fino a pochi anni or sono di ridurre di molto le quantita' di pallini , polvere e borraggio per la ricarica , praticata da tutti tempo fa' , con notevole risparmio economico .
    Da un po' si usano anche per la caccia vagante col cane da ferma , complici anche alcuni video famosi , dove si vedono Beccacce e altro cadere con una , bellissima tralaltro , doppiettina cal. 28 a cani esterni delle Sorelle Fausti ...
    A dire il vero ero tentato anch' io dal possibile acquisto di queste doppiettine , 28 , 24 , 36 , ma ho pensato gia' sono pochi gli incontri che faccio , gia' piu' di qualcuno se ne va via , spero indenne ...
    E allora rimango fedele ai miei cannoni cal. 12 e se ne acquistero' sara' solo per avere un bel oggettino e tenerla con cura nella fuciliera . Ulteriore scoraggiamento , le cartuccine costano uguale , se non di piu' di quelle del cal. 12 .

    Credo che l' etica del cacciatore che usa questi " Fuciletti " , apprezzabili moltissimo sia per la leggerezza , che per la facilita' di brandeggio , rimanga scevra da macchie se si ricorda di avere un' arma dalle potenzialita' ridotte , rispetto al cal. 12 e la usa di conseguenza , facendo solo tiri piu' brevi e con la preda ben visibile ...


    Un caro saluto a tutti
    Roberto
    l' inglese



  • eugenio66
    00 09/08/2009 09:30
    carissimo fabrizio

    non credo che l'utilizzo del calibro del fucile, che sia 12 o 36, rientri in quello ce sia tipicaente "etico". credo che parlando di etica dobbiamo esaminare il comportamento del "cacciatore", che intenda frgiarsi di questo titolo, nei confronti dell'ambiente che frequenta, della selvaggina, degli altri colleghi, o persone che incontra, e cosa piu' difficile, è nel tenere a freno la........lingua. il fucile, piccolo, medio o grosso calibro, e nato con un unico scopo, quello di concludere l'azione di caccia, e spesso questa viene chiusa con l'abbattimento dell'animale.......!
    Certo è che i piccoli calibri, aumentano la difficolta' del tiro, magari potra' essere un po' piu' sportivo, ma non etico.

    per la cronaca, e a chi interessa, io a quaglie, caccio con il cal. 28
    che era di mio nonno, parliamo di un gitti che ha almeno 40 anni, e mi ci diverto tantissimo, tra abbattimenti e inevitabili......padellone, ma nel bosco uso esclusivamente il 12.

    credo che quella dei calibri minori in video, sia un ennesima trovata pubblicitaria, e se ne parliamo vuol dire che funziona........

    un abbraccio
    eugenio chisari
  • OFFLINE
    alfio68 setter
    Post: 1.122
    Città: CATANIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 09/08/2009 21:03
    salve,io ho i miei sei semiautomatici di cui cinque cal 12 e un cal 20,che usao per niente,quei fucili li lascio volentieri a i signori con il colletto giallo ahahahhahah.
    saluti
    alfio68