00 16/04/2010 11:54
Qui si parla di addestramento moderno e addestramento tipo Delfino, 30 anni fà i cani come del resto anche noi siamo cambiati, erano meno esasperati prese di terreno meno ampie però, la selvaggina era presente numerosa e di conseguenza i cani presentati nelle prove erano più cacciatori.
I metodi usati da vecchi addestratori erano molto simili la differenza è stata solo nell'invenzione del collare elettrico, io ebbi la fortuna di seguire nei suoi addestramenti un addestratore di quei tempi Sacchi non so se qualcuno di voi se lo ricorda, lui il collare non sapeva neanche l'esistenza, ma conosceva bene la sua doppietta che lo accompagnava spesso negli sganci.
Ad esempio per il percorso si usava allinearsi con al centro il conduttore e il cane quando sbagliava hai lati eran dolori per il cane.
Il primo collare lo acquistai in germania, piu di 20 anni fà, mi ricordo che era un monumento rivestito in cuoio pesante poco meno di un kg, il radiocomando faceva concorrenza a quelli usati per gli aereoplanini, praticamente una valigetta 24 ore.
Pensate che se pioveva non si usava, lontano dalle linee elettriche, i cani se non avevano un carattere forte ne risentivano molto sin dai primi tocchi.
Quando mi arrivo il primo tritronic mi sembrava un giocattolo...
Uno strumento comodo ragazzi, ma va usato come il pepe in una pietanza, non abusatene può essere un tocca sano ma anche la fine di un cane che non sapremmo mai più se poteva diventare veramente un gran cane...
Una volta bruciato non ci attacchiamo a colpe di carattere del cane, ma diamoci le colpe di non essere stati in grado di addestrarlo per nostra inesperienza...ad ogni problema c'è una soluzione, anche con i cani, ogni cane se addestrato correttamente e con esperienza assimila l'addestramento, il cane si può costruire con un addestramento adeguato, è certo che non si toglieranno mai i difetti di movimento, come ferma ecc...
Umberto