00 08/04/2011 10:01
Non ho avuto e non ho molti cani e nemmeno faccio cucciolate, ma quando ho preso qualche cucciolo che ho addestrato ho pensato a farlo sbizarrire lanciandogli cose differenti per il riporto, un paio di volte al giorno e accarezzandolo se faceva bene.
Portato fuori non stavo a sgridarlo se correva dietro le rondinelle o le farfalle, tanto poi si stancava e capiva che era inutile rincorrele. Col tempo capiscono da soli, specialmente se sparavo o non sparavo con la pistola a salve.
Ai 5 o 6 mresi li portavo fuori in qualche riserva, ma mai a fargli incontrare quaglie di allevamento, magari qualche starna di allevamento, quelle si. Solo quando ero sicuro che rincorrevano sparavo e non col fucile fino a quando ero sicuro che i colpi non li infastidivano. Parlo al plurale ma mi riferisco ad ogni singolo cucciolo-cucciolone che cominciavo ad addestrare.
Di errori se ne fanno tanti e ne ho fatti anche io, ma ascoltando chi ne sapeva più di me, mi sono corretto prima io e poi ho cercato di far apprendere ai cuccioloni.
Saluti.