00 10/04/2011 09:30
3 Fase , la correzzione al frullo ...
Definita dai nostri grandi cinofili del passato la vera chiave di volta dell' addestramento . Va' ricordato che un tempo non c' era il collare elettrico che , se usato con perizia e serenita' , e' pur sempre un grande aiuto .
Si comincera' a guinzagliare il cane in ferma ed al frullo ed all' involo si dara una strappata al puledro focoso dandogli un secco TERRA , o FERMO , questo per un po' di volte , poi si usa anche il collare , preferirei un colpo secco , breve ed ad una discreta intensita' , che non uno lungo , ma appena percettibile , sempre assime ad un ordine secco e deciso , poi , come sempre , si deve ben valutare il cane che si ha in quel momento in dressaggio , poche lezioni di punizione , con la guinzagliatura di solito funzionano egregiamente .
C' e' anche chi usa il " Fucilino " , cal 8 , o cal 9 , personalmente io no , so' comunque che funziona egregiamente sia per il fermo al frullo , che per il consenso ,mancato . Attenzione che se il cagnino in questione ha poca brama per la selvaggina e' molto piu' facile compromettere tutto , piu' presente questa pericolosa lacuna nel Pointer , che non nel Setter , ovviamente anche in questa situazione le genealogie hanno un peso importante . Per assurdo nei giovani che forzano il selvatico con un colpo giusto si puo' rafforzare la ferma e dare una correzione ...
In questo non raro caso il cane colpevole va' toccatto appena si alza il selvatico puntato . Dopo la punizione non infierire in alcun modo col cane , che deve sempre vedere il suo padrone come un amico ed un capo .

Roberto

l' inglese