setterpointer

Succubi del consenso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 19/06/2011 20:33
    L' amico Umberto , forte del suo passato di dresseur ed ancor di piu' , per la sua esperienza agonistica coi cani di razza inglese in particolare , potra' contribuire egregiamente a cio' che ora vi andro' ad esporre , certamente anche tutti voi che leggete avrete delle considerazioni , o dei fatti da riportare :

    Di norma , nelle razze inglesi , l' istinto di Ferma e del Consenso sono particolarmente radicati , ben piu' che non nelle razze continentali , forse con le ultimissime selezioni il Consenso e' piu' impresso nel Setter , mentre nel Pointer , ho notato , si vede piu' frequentemente mancare ... Fin qui' si scopre poco di nuovo , mi direte voi , ma , a volte , questa nobile e raffinata prontezza a rispettare il lavoro del compagno di coppia , utilissima , anche per il carniere e , soprattutto molto bella da gustarsi in una emozionante azione di caccia , se troppo assilante nei soggetti , tanto da renderli succubi , puo' provocare alcuni errori . Era accaduto 3 o 4 anni fa' al Mezzano , ma quella volta non ci feci troppo caso , un gran medicaio , il compagno di coppia abbozza una ferma e inizia a filare , Azor subito inizia a consentire , abbassandosi e muovendo qualche passo verso il suo suo antagonista , anch' egli non ancora fermo , qualche lento passo e frulla un Fagiano alla sua destra in favore di vento ... Eliminati .
    Oggi l' Arno di Castellan , setter , dopo una gran bella prima parte di turno ed un punto ben risolto , frulla , lo " Stupidino " di Azor lo vede fermo da corretto al frullo , ad una distanza notevole , inizia a filare per consentire , due passetti e , vicina alla sua sinistra si invola una Quaglia avvertibilissima , continua a filare verso l' avversario lontano senza manco accorgersene della Quaglia in volo .
    Tanti anni fa' quando ero piu' ricco , giovane , bello e felice , ma ignaro e privo delle estasianti gioie che la Cinofilia ognora mi offre , cacciavo con un mio gran bravo setter , Luki , un mostro per il carniere seppur di non nobilissimi lombi e dalla gioiosa coda e Brik , uno dei primi setters di alta genealogia preso dal mio caro amico Massimo da Antonio Fochesato , colui che poi' diverra' Del Foan , bene , il mio Luki ferma una fagiana in un fosso , Brik , consente prontamente , Massimo mi chiede di attendere che anche il suo setter possa avvicinarsi piano piano al mio fermo per poterlo far entrare in emanazione ... Sempre teso verso al cane fermo , in bellissimo consenso , passa pochi centimetri sopra alla fagiana , sempre immobile , senza avvertirla minimamente .
    Arrivo alla conclusione della mia riflessione dicendo che un cane molto preso da un consenso puo' arrivare ad una sorta di apnea olfattiva in cui non sente altre emanazioni e forse manco il debole frullo di una quaglia che gli parte vicina , il quale in altre situazioni lo imporrebbero , o ad una rincorsa , o ad una ferma da corretto al frullo .

    Cosa ne pensate ?

    Un' altra domanda , mi capita di pensare che alcuni dresseurs riescano a togliere l' istinto del consenso ai loro cani , vedo qualche furgone dove tutti , o quasi i cani , mancano il consenso ...
    E' vero , e se si' , perche' ?

    Se anche qualche anima pia di Giudice volesse dire la sua , prometto solennemente che non ci sara' lapidazione alcuna ... Ahahahahahahh
    O solo con sassolini piccoli , piccoli ... Ahahahahahh

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese
    [Modificato da l' inglese 20/06/2011 07:51]
  • OFFLINE
    AngeloDMA
    Post: 1.070
    Città: CESENATICO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 21/06/2011 21:39
    Io mi pongo e ti piongo una domanda, Roberto.
    Preferisci essere eliminato perchè il cane, in consenso, non ha avvertito il fagiano o la quaglia, o preferisci essere eliminato perchè il cane non ha consentito?

    Angelo Di Maggio

    « Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 21/06/2011 22:14
    Scusa Roby se non ho risposto subito la verità che avevo letto e volevo rispondere poi per qualche stupido motivo pensavo di rispondere dopo e alla fine me ne sono dimenticato.
    Il consenso in alcuni cani è innato in altri bisogna intervenire e in altri ancora consentono e poi vogliono andare a vedere, sicuramente quando il cane va in consenso cade come in apnea, sa che davanti all'altro cane c'è un selvatico, sono molto meno concentrati i cani che per istinto non consentono e si interviene costringendoli a farlo, infatti alcune volte si vedono cani consentire ma non rimanere tesi come se fossero in ferma.
    Vedi Roberto in alcuni discorsi con miei ex colleghi si diceva, il cane che consente è arrivato dopo a quello che ha fatto il punto quindi in classifica non ci va....
    Comunque non è vero che si cerca di togliere il consenso anzi secondo me sarebbe assurdo, anche perchè se il cane non consente il giudice giustamente ti mette fuori....
    PS: per Roberto
    Se ti serve qualche consiglio per il consenso inviami il solito bonifico prima...ahhhahahah chiamami quando vuoi è sempre un piacere poterti dare qualche consiglio anche se tu non credi mai a quel cinofilo di poco conto che sono...
    un abbraccio
    Umberto
    [Modificato da setterman 21/06/2011 23:13]
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 22/06/2011 23:05
    Eccomi appena tornato da quel di Marcesina , una valanga di gente , un pseudo controllore che aveva il mio nome e quello di Diego su' un registro degli indagati , che ha fatto un po' di storie su' come noi avessimo avuto il permesso e che non lo riteneva valido ...
    I miei cani sono andati tutti abbastanza maluccio tranne Boss , che cedero' a breve , Basaz e Duk . Ho visto poco di speciale anche dagli altri , a parte qualche cucciolone di Cuccarolo , Bariola , che cerca fortemente il suo guinzaglio e un paio di bei setters li ha sganciati Ossi , poi Luca con i cani di Endrizzi .... Una folla !

    Tornando alla discussione , certo Angelo che preferisco che il cane consenta , anche perche' le situazioni di frullo per cane troppo preso dal consenso , sono certamente meno di quelli di un cane che manca il consenso , anzi dovro' iniziare a far capire a Duk che quando vede un cane fermo deve fermarsi anche lui , almeno tentare . Anche perche' , pur non avendo una rara qualita' , ha molto motore ed e' divenuto un discreto incontrista , con un po' di fortuna dovrebbe arrivare all' Ecc .
    Non ricordo dove ho letto , mi sembra sul Pointer di Arkwright , che il cane troppo preso dal consenso e' gravemente handiccapato , forse si riferiva a cani che non cercano , ma che attendono solo il lavoro del compagno di coppia .

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese