Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cibo sano per animali

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2010 21:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
19/11/2010 12:33

Il cibo è molto importante per la salute dei nostri amici animali, infatti, secondo diversi veterinari è bene non sottovalutare questo aspetto, anzi metterlo al primo posto anche a livello preventivo nei riguardi delle principali malattie che possono far star male cani, gatti e amici pelosi!
Tra tutti i veterinari ne esiste uno davvero speciale, mi riferisco a Sergio Canello un medico degli animali molto particolare poiché vede nel cibo a loro somministrato una sorta di vera e propria medicina capace di evitare diverse malattie, ma a patto che gli alimenti siano sani.

Ha scoperto per primo, e ciò è stato a livello mondiale, le intolleranze alimentari negli animali, si è impegnato per trovare una soluzione rappresentata da crocchette che potessero evitare questo problema.
Le crocchette sono prodotte, seguendo la sua specifica e studiata formula, vicino a Padova ( Bagnoli di Sopra), dalla Sanypet.
Canello ha iniziato nel 1975 con una clinica veterinaria e 4 colleghi, ora per lui lavorano 160 persone, che nel tempo hanno scoperto diverse malattie che spesso non trovavano una buona soluzione.
Il medico ha invece scoperto che alla base di molte malattie non vi erano parassiti come da esempio le famigerate pulci, ma problemi di tipo “meramente” alimentare, soprattutto se il mangime somministrato proveniva da allevamenti di tipo intensivo.

Alimenti sani per animali
Cosa possono comportare i cibi non sani?
Le principali problematiche erano a carico della pelle, con diverse forme di eczema, piaghe cutanee, prurito e pelo che si perdeva a chiazze, tipo un forma di alopecia.
Nella pelle del pollo così come nelle sue ossa si accumulano moltissimi dei farmaci eventualmente somministrati ecco perché allora il loro consumo poteva essere un potenziale pericolo e fonte di intolleranza.
Non era un problema legato alla tipologia di carne, poiché lo stesso si rilevava con carne di vitello, ma era la qualità, ovvero la scelta alimentare effettuata a monte e soprattutto la presenza o meno di farmaci.
Altri problemi che possono sorgere sono ad esempio a carico, oltre di quelli già visti per la pelle, ad esempio diarrea, vomito, cistite, gastrite, congiuntiviti e otiti.
Le mucche mangiano erba all’interno della quale trovano una ricca presenza di Omega 3 e Omega 6, ma se le stesse mucche non mangiamo erba ma mais, ad esempio avranno una carne carene di questi acidi grassi, ecco allora che il mangime che ne deriverà da questa lavorazione sarà a sua volta scarso, e il nostro gatto o cane andranno a cercarsi in giro, magari in un vaso o in un prato dell’erba fresca e tenera da mangiare!
Il mangime prodotto da questa azienda ha l’obiettivo di offrire cibo sano, on OGM, senza glutine, con l’integrazione di alcuni fitoterapici ecc.

Vediamo in breve cosa non dare ai nostri amici:
Pasta, o prodotti che possono contenere glutine, poiché possono causare intolleranze verso il medesimo.
I salumi e gli insaccati in generale vanno evitati poiché ricchi di conservanti e in generale di sostanze chimiche, gli ossi poiché come abbiamo visto prima possono contenere in modo concentrato residui di farmaci somministrati durante la vita dell’animale.

I cibi assolutamente consigliati sono:
Pesce poiché ricchissimo di Omega 3, riso perché può essere un ottimo sostituto della pasta o del mais, e la frutta ad esempio il kiwi, il ribes perché ricchi di sostanze antiossidanti.

Ricordatevi sempre che avete accanto degli amici speciali!
Edo!
Autore: Alessandra Mallarino
amando.it
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
19/11/2010 14:14

Oramai son passati piu' di 20 anni quando , ancora bello e giovane , un' auto si fermo' lontana , un distinto signore dalla lontana stradina mi urlo' :
" Capooooooooo , son suoi quei cani ? " e io : " Siiiiiiiiii " e lui ancora : " Cosa gli da' da mangiare ? " e io . " La pasta , la carne e il pane che noi avanziamo dalla nostra tavola . " E lui : " Capooooooooooo , le devo fare una grossa multa per maltrattamento degli animali , io sono una guardia zoofila e ai cani certi nostri alimenti fanno male ... .

Dopo qualche anno si ferma un' altra auto nella stradina aldila' dei miei box del canile .... Un distinto signore scende e mi fa' :
" Capoooooooooo , sono suoi quei cani li' ? " e io : " Siiiiiiiiii . "
" Cosa le da' da mangiare ? " e io , ancora pago della prima esperienza : " Dell' ottimo mangime specifico per cani , con proteine , grassi , vitamine , ecc , ecc , tutte calcolate per la miglior salute dei miei cani , che tanto amo , ben piu' della moglie ... "
e lui : " Da dove viene questo ottimo mangime ? " ed io :
" Dall' Albania ... " e lui : " Capooooooooo " e io : " Siiiiiiiiii "
" Sono una Guardia di Finanza e devo farle una grossa multa , dato che l' Albania non e' nella CEE e lei ha , prendendo questo mangime , ha ommesso di pagare l' iva ... "
Dopo qualche tempo un' auto si ferma ancora nella stradina e scende un distisnto signore che mi fa' : " Capoooooooo , sono suoi quei bei cani li' ? " e io : " Siiiiiiiiiiii " " Che cosa gli da' da mangiare ? " E io : " Ogni mattina do' ad ognuno di loro 5 euro e che si arrangino ..... "

Ahahahahahahahahahhh

Scusami Debby ,ma questa , peraltro vecchia barzeletta che era riferita alle galline , mi e' tornata in mente leggendo la tua interessante discussione ...

Purtroppo ci sono molti bambini nel mondo che vengono di lunga peggio nutriti dei nostri cani ... E ora vedo una esagerazione in questo
" Amore per gli Animali " che e' una cosa giustissima e da farsi , ma non dimentichiamoci dell' Uomo .

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
OFFLINE
Post: 101
Città: NAPOLI
Età: 45
Sesso: Femminile
19/11/2010 16:41

a volte
sei davvero simpatico.mi hai fatto ridere a crepapelle.

il mio rocky ha sempre mangiato quello ke mangiVAMO NOI e se ne andato a 16 anni.quindi credo ke e' andata bene cosi'.
kisssssssssssss [SM=g27996]
OFFLINE
Post: 1.442
Città: ARZIGNANO
Età: 58
Sesso: Maschile
19/11/2010 18:32

Dar ai cani il cibo della nostra tavola , va' anche bene , basta non eccedere con grassi e zuccheri , attenzione alle ossa di Pollo cotte e a quelle di Coniglio che tendono ad esser acuminate , o a scheggiarsi .

I cani piccoli e bastardini tendono a vivere di piu' di quelli grandi e di razza ...

Una mia Setter , la prima Dora visse fino a 17 anni .

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
20/11/2010 21:47

mio padre dava sempre pasta
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com