00 15/11/2010 14:11
Ragazzi.... dopo numerosi messaggi ricevuti in privato anche su skype e per e-mail, io vi chiedo scusa già da ora se rispondo un pò a tutti in un forum.
Ho premesso che la prudenza non è mai troppa.
Ho detto che, a mio parere, le Ordinanze dei Questori sono un abuso che hanno solo favorito le aziende produttrici di armadi di sicurezza, confortato da sentenze della Suprema Corte di Cassazione in merito, ribadienti che non vi è alcun obbligo del comune cittadino ad usare particolari sistemi di sicurezza.
Ho detto che proprio in una sentenza è stato specificato che anche tenere nascosto un fucile sopra un "comune" armadio non fa sussistere il reato di omissione di custodia.
Ho detto anche che tante sono le "casistiche" per le quali ci può essere l'omissione di custodia delle armi nell'autovettura e tante altre sono quelle che tale reato nell'autovettura non lo fanno sussistere.
Ho anche detto che proprio in funzione delle variegate casistiche, bisogna di volta in volta e per ognuna di queste vagliare tante e tante cose da parte del Pubblico Ufficiale operante, riferendo comunque all'Autorità Giudiziaria, unica deputata a decidere sulla sussistenza o meno del reato in esame.
Lo ripeto, non sono in grado di rispondere esaurientemente ad ogni richiesta di chiarimento che mi è pervenuta, in primis perchè non sono un magistrato nè un avvocato e comunque non sono in grado di dare esaurienti consigli su fatti rappresentatimi sia in astratto sia concreti, se quei fatti non li vivo direttamente leggendo cose concrete e non astratte.
E quand'anche le leggessi, non è detto che una mia risposta corrisponda ad un opinione ed "espressione" del magistrato giudicante, perchè la prima cosa che bisogna sapere è quella che ogni magistrato si esprime sul proprio "libero convincimento" su ogni singolo fatto in suo esame.
Ciò non toglie che non lesinerò anche nei forum qualche consiglio basato sulla mia esperienza, ma lo farò sempre nelle vie generali che possano interessare la pluralità e non il singolo.
Non posso vestire abiti che non mi competono.

Spero sia interpretato per il giusto verso.
Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)