setterpointer

Migliorare il setter

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AngeloDMA
    Post: 1.070
    Città: CESENATICO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2011 11:58
    Dopo un pò di anni che si sono prodotti setter che stavano più nel quadrato che nel rettangolo oltre che di taglia inferiore allo standard, pian piano si sta tentando di ritornare ai livelli morfologici della razza.
    Pensate che ci sia da lavorare solo su questo?
    Angelo Di Maggio

    « Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)
  • OFFLINE
    raffaele!!!
    Post: 48
    Città: CANTU'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2011 13:18
    salve a tutti. secondo me, semplice estimatore della razza, c'è da lavorare anche in diversi aspetti. i setter attuali la maggior parte si vedono nel rettangolo, d'altra parte le taglie non sono più quelle dello standard, di dorsali giuste se ne vedono in giro davvero poche, le teste non parliamone da quelle da volpino a cranei che tendono ai bracchi italiani. Sopratutto quest'ultimo aspetto risalta maggiormente nei setter anche perchè le linee di lavoro tendono a guardare maggiormente alla costruzione e per ultimo gli danno uno sguardo alle teste dei nostri setter. bisogna iniziare a portare avanti soggetti che tendono in tutto e per tutto ai parametri dello standard, sò che la perfezione è irraggiungibile ma se ci diamo uno sguardo intorno si mettono in riproduzione certi soggetti che di setter hanno ben poco, forse solo il pelo...
    Raffaele
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2011 14:32
    Da qualche giorno cerco di preparare una buona esposizione su' un problema che sento grave per la nostra amata Razza . Intendo esporlo in qualche sede opportuna e , se possibile , chiedere ospitalita' nella nostra cara Gazzetta della Cinofilia . Per ora ho deciso il titolo di questo mio tema e , credetemi e' gia' un ottimo indizio .
    Abbiate pazienza se ora posso solamente darvi il titolo , capirete subito l' argomento che trattero' :

    " El Sborosso Incioda' "

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    alfio68 setter
    Post: 1.122
    Città: CATANIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2011 14:54
    a parte che c'e' uno standard e su quello uno cerca sempre di arrivare,ma chi va a caccia non va mica per prati verdi puliti e senza che....
    non si puo' andar a caccia con un cane che sfiori i 50 km all'ora o buttato li',ma a caccia e chi caccia almeno per 4 orette,credo che raccolga il cane con....
    poi non credo che vada a cercare anfratti sporco fitto e altro dato che gli e' stato impartito di....
    quindi il massimo nello stile per la caccia e se uno vol far prove,bene addestri il cane per quello scopo,ma io non prendero' mai un cane che abbia fatto e lo metto a dispo di cagne che....
    il loro lavoro oggi credo sia fatto piu' in certi modi e di certo cosa dovrebbero trasmettere nella genetica i loro dolori e.....
    lo stile in molti di loro e' stato forzato e quindi per me non trasmissibile.
    saluti a tutti
  • OFFLINE
    Igor2008
    Post: 16
    Città: SAN MAURO PASCOLI
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    00 22/03/2011 16:20
    Re:
    AngeloDMA, 09/03/2011 11.58:

    Dopo un pò di anni che si sono prodotti setter che stavano più nel quadrato che nel rettangolo oltre che di taglia inferiore allo standard, pian piano si sta tentando di ritornare ai livelli morfologici della razza.
    Pensate che ci sia da lavorare solo su questo?




    Angelo tu sai che oltre alle gare del sant'uberto a cui partecipo, mi piace anche seguire le prove a Piandispino o Onferno oppure le attitudinali che si svolgono nei dintorni.
    Molti setter sono sotto taglia e nel quadrato, ma se questo credo che possa essere risolto, io penso che si deve recuperare la venaticità del setter. Corrono molto ma incontrano poco. Forse è su questo che si deve lavorare di più.
    Se è vero che ormai in Italia c'è pochissima selvaggina vera, è anche vero che a Piandispino di selvaggina buona ce ne sta abbastanza, ma quanti cani vanno all'incontro?
    Se Piandispino è difficilissimo sia per i cani quanto per giudici e conduttori, le attitudinali sono fatte su medicai e terreni pianeggianti con quaglie immesse. Se sul terreno di 5 o 6 ettari vengono immesse 5 o 6 quaglie, come può essere che i cani fanno fatica a fermarne anche una sola?
    Credo che nel setter, e parlo solo di setter ma credo che la cosa sia un pò generalizzata almeno tra i continentali esteri e inglesi, è sulla venaticità che si deve lavorare di più.
    Per ultimo Angelo, sai bene quanti allevatori e giudici dei nostri dintorni hanno già dimenticato la caccia da parecchio tempo.

  • OFFLINE
    guamast
    Post: 39
    Città: MARSALA
    Età: 73
    Sesso: Maschile
    00 25/03/2011 19:08
    Ad Angelo
    Caro Angelo, credo che la tua domanda sia ben precisa, cioè se si deve lavorare solo sulla morfologia secondo standard o su altro ancora, per me quest'altro è costituito da diversi punti:
    1° Carattere- è fuor di dubbio che in molte famiglie dei nostri amati esistono delle tarature caratteriali e queste sicuramente meritano essere mogliorate
    2° Venaticità- Questa è sicuramente una dote che và migliorata e che merita tanto lavoro.Credo che negli ultimi anni gli amanti del setter abbiano puntato molto su velocità e ampiezza di lacet(mentalità)poco tenendo conto della giusta ispezione del terreno che porta a trascuri (questa può essere una mia impressione)ma i più grandi appassionati del nostro frangiadiseta ambiscono alla grande cerca riluttosi nei confronti del Grande setter che riesce a fare una magnifica prova di caccia pratica.
    3°Fondo-Si questa è una grande dote che credo (scusatemi) poco Valutabile nel turno, non dico che i grandi campioni non abbiano fondo ma solo e soltanto che molti cani visionati nel turno e dico molti nel proseguo dopo mezzora o un ora rallentando e questo è normale si scompongono, scodando, pistando cioè perdendo la giusta concentrazione che un setter ben costruito puo mantenere a giusti ritmi per una intera giornata di caccia.
    Quindi non voglio più dilungarmi ma non è solo la morfologia da migliorare ma doti psichiche ecc ecc
    Guglielmo Anastasi
    Guglielmo Anastasi
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 28/03/2011 23:04
    Secondo me anche morfologicamente i setter chiamiamoli da lavoro sono migliorati, io ricordo 20/25 anni fà dei veri e propri sgorbi, ricordo vari cani proclamati campioni cani molto piccoli e musi veramente alla volpino, ricordo polemiche sulle riviste di allora dove si diceva che i setter si erano ridotti a misure tipo breton per soddisfare l'esigenze di chi non aveva spazio e teneva il cane in appartamento.
    Oggi sempre a mio modesto parere la razza non sta cosi male, si vedono sempre più cani che si avvicinano allo standard con prese di punto in stile e sopratutto psiche setter, si mormora che mancano di venacità ma consideriamo che anni fà la selvaggina era abbondante, io parlando sempre delle mie esperienze, i cani portati all'estero su animali buoni e con incontri frequenti ho constatato che tornavano cambiati, voglia di incontrare grinta e sganciati anche in Italia su terreni spogli di selvaggina si inventavano qualche animale.
    Il lavor fatto da allevatori seri e competenti che hanno dedicato veramente la vita al setter inglese ha fatto si che oggi i setter di marca Italiana sono i numero uno al Mondo e questo non è poco ragazzi....
    Umberto
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 13:03
    Ragazzi ho trovato un filmato di bigjim secondo me questo è un setter con la S maiuscola anche se in questo filmato non era al massimo secondo me....

    www.youtube.com/watch?v=WUWB7PMCIqM&feature=related

    www.youtube.com/watch?v=KTsmw28DTIo
    [Modificato da setterman 29/03/2011 13:14]
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 13:23
    Da quel che si evince dal filmato il ritmo delle battute non e' forse al massimo , anche se ben sappiamo che da un filmato non si possono dare giudizi assoluti .
    Mi ha colpito il modo con cui , ancora al guinzaglio , entrava in campo , testa alta , sprezzante e bramoso ...

    Tipico del Vincente .

    Grazie al Big Gim , Dotti entro' nel mondo dei grandi dresseurs , giusto premio per chi ha sentito , non visto , la stoffa del campione che c' era in lui e ci ha creduto , fino in fondo ...

    Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    guamast
    Post: 39
    Città: MARSALA
    Età: 73
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 19:34
    Big Jim
    Salve, a proprosito del BJ volevo chiedere se qualcuno al derby ha visto correre suoi figli e cosa ne pensa, tra l'altro due di loro sono stati selezionati per il richiamo
    LIVER DELLA REGINA DEL BOSCO - COND PEZZOTTA
    GERICO - COND RONCHI
    Cordialità
    Guglielmo Anastasi
  • OFFLINE
    raffaele!!!
    Post: 48
    Città: CANTU'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 20:31
    salve guamast, del liver non l'ho visto nel turno regolare però sò che nel richiamo si è impallato con delle emanazioni delle lepri, così mi ha riferito il peppo monti. il turno del gerico l'ho visto è un buon cane con un buon movimento,a mio avviso per la nota richiesta doveva estendere un pò la cerca inoltre ha avuto qualche sbavatura nel percorso per questo non ha avuto un ulteriore richiamo presumo.
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 21:29
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2011 21:32
    Questo è Liver propietario mio ex cliente e ora grande amico Dott. Cesare Bianchetti, il primo giorno a detta di chi era presente ha impressionato nel turno sia come movimento e aperture, Ernesto Pezzotta ne parla come uno dei grandi giovani di oggi, il movimento si avvicina molto a quello del padre Bigjim, il richiamo come giustamente ha scritto Raffaele il cane si è perso in mezzo a troppe lepri, vi posso assicurare che l'età è giusta 17 mesi, allevato dal sig. Ambrosoli della provincia di Como.
    [Modificato da setterman 29/03/2011 21:36]
  • OFFLINE
    Aldo Rappan
    Post: 116
    Città: MILANO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2011 00:31
    Re:
    l' inglese, 29/03/2011 01:23 p.m.:

    Da quel che si evince dal filmato il ritmo delle battute non e' forse al massimo , anche se ben sappiamo che da un filmato non si possono dare giudizi assoluti .
    Mi ha colpito il modo con cui , ancora al guinzaglio , entrava in campo , testa alta , sprezzante e bramoso ...

    Tipico del Vincente .

    Grazie al Big Gim , Dotti entro' nel mondo dei grandi dresseurs , giusto premio per chi ha sentito , non visto , la stoffa del campione che c' era in lui e ci ha creduto , fino in fondo ...

    Roberto

    l' inglese



    La prima proposta di CAC per Big Jim l´aveva fatto a Caccia Starna in Andalusia uno che conosco piú o meno bene, le altri due colleghi, non avevano mai visto un SETTER talmente GRANDE poverini, morale 1° ecc, da piangere..., per che da piangere????, perche il turno era stato STREPITOSO con due ferme risolte come pocchi nella storia

    Non avevano capito che era la oportunitá di riconoscere da primi nella sua carriera la GRANDEZZA DEL FENOMENO

    Poi, quello che piú o meno conosco e diventato lo ZIO di Big Jim

    Saluti cordiali

  • OFFLINE
    Aldo Rappan
    Post: 116
    Città: MILANO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2011 00:43
    Re:
    setterman, 29/03/2011 09:32 p.m.:

    Questo è Liver propietario mio ex cliente e ora grande amico Dott. Cesare Bianchetti, il primo giorno a detta di chi era presente ha impressionato nel turno sia come movimento e aperture, Ernesto Pezzotta ne parla come uno dei grandi giovani di oggi, il movimento si avvicina molto a quello del padre Bigjim, il richiamo come giustamente ha scritto Raffaele il cane si è perso in mezzo a troppe lepri, vi posso assicurare che l'età è giusta 17 mesi, allevato dal sig. Ambrosoli della provincia di Como.



    Umbé, se la mamma dell cucciolone é la Birra il "colpevole" dell accoppiamento sono stato io

    Fammi sappere, grazie


    Vedremmo di adesso in piú se viene un grosso cane, se certe persone hanno anche una certa grandezza, ho il mio dubbio... [SM=g27988]


    [Modificato da Aldo Rappan 30/03/2011 00:46]
  • OFFLINE
    setterman
    Post: 1.150
    Città: BORGOMANERO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2011 09:07
    Ciao Aldo, si è la Birra dell'amico Ambrosoli, per chi non conoscesse Ambrosoli è proprio l'Ambrosoli della famosa ditta delle caramelle al miele.....
    Aldo visto che sei il colpevole della monta avrai diritto a chiedere le percentuali sulle monte...hahahahahaa

    un abbraccio
    Umberto
  • OFFLINE
    Aldo Rappan
    Post: 116
    Città: MILANO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2011 11:52
    Re:
    setterman, 30/03/2011 09:07 a.m.:

    Ciao Aldo, si è la Birra dell'amico Ambrosoli, per chi non conoscesse Ambrosoli è proprio l'Ambrosoli della famosa ditta delle caramelle al miele.....
    Aldo visto che sei il colpevole della monta avrai diritto a chiedere le percentuali sulle monte...hahahahahaa

    un abbraccio
    Umberto




    L´unico "percentuale", sarebbe il riconoscimento morale, mah, come detto prima...

    Grazie Umbertone

    Saluti cordiali


    [Modificato da Aldo Rappan 30/03/2011 11:54]
  • OFFLINE
    Cris.69
    Post: 221
    Città: ROMA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2011 12:54
    Sono contento che Cesare abbia finalmente un soggetto con i fiocchi...
    Caro Aldo...potresti dirci cosa hai visto nella Birra e perchè hai consigliato per lei Bigjim?
    Un caro saluto...

    Cris
  • OFFLINE
    Aldo Rappan
    Post: 116
    Città: MILANO
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    00 30/03/2011 22:46
    Re:
    Cris.69, 30/03/2011 12:54 p.m.:

    Sono contento che Cesare abbia finalmente un soggetto con i fiocchi...
    Caro Aldo...potresti dirci cosa hai visto nella Birra e perchè hai consigliato per lei Bigjim?
    Un caro saluto...

    Cris




    Beh, Cris, conosco la Birra da quando era piccolissima e gia dimostrava una passione unica, non stava ben guidata dal suo proprietario, l´avviamo allenato parecchie volte a Lajatico dove si manggiava tutto il terreno ed anche in diversi campi, dopo l´ha presa per qualche (credo) corto tempo l´amico Demarchi, Dresseur.

    Sicuramente ben gestita da capo era una grande cagna per passione, facilitá d´incontro e fondo infinito, oltre tutto questo, é figlia di un fratello o sorella (?) di Big Jim, e al meno per me non é poco

    Qualche volta di persona parleremmo di piú... [SM=g27988]

    Saluti cordiali
    [Modificato da Aldo Rappan 30/03/2011 22:53]
  • OFFLINE
    raffaele!!!
    Post: 48
    Città: CANTU'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 31/03/2011 13:17
    conosco la birra e sopratutto conosco il suo prop il grande e simpaticissmo Mario Ambrosoli titolare del affisso "della regina del bosco", la Birra è una setter ben costruita di buona taglia figlia del Berry (fratello del Lerry papà del Bigjim) x lola della montevecchia (cagna di elevato valore genetico); come dice Aldo la cagna passò nelle mani di De Marchi insieme ad un'atra setter di Mario che, dovendone portare avanti una sola scegliese l'altra cagna e la birra rimase una gran cacciatrice con cui Mario si diverte tutt'oggi.
    saluti a tutti
    p.s. non riesco a mettere le foto del derby!
1